Web Agency a Verona

Web Agency a Verona dal 1995
>> Si fa presto a dire CMS

Pointersoft
IT'S CHRISTMAS

Si fa presto a dire CMS

Perchè scegliere di usare un CMS nella realizzazione di un sito internet

La realizzazione di un sito web inizia con la scelta del tipo di approccio che si vuole seguire nella sua programmazione. Ci sono innumerevoli modalità di lavorazione, dall'implementazione ad hoc, all'utilizzo di framework, passando per quello che è l'argomento di oggi: l'implementazione tramite CMS. Un CMS, letteralmente sistema di gestione dei contenuti (Content Management System), è una piattaforma ideata per permettere a chiunque, inclusi coloro che non hanno competenze nella scrittura di codice html, di creare un sito, modificarlo e tenerlo aggiornato. I due CMS attualmente più conosciuti per la realizzazione di un sito web sono Wordpress e Joomla, due sistemi che sono stati creati con due obiettivi completamente diversi: Wordpress nasce puramente come sistema specifico per creare e gestire blog, mentre Joomla viene implementato due anni dopo con lo scopo di realizzare qualunque tipo di piattaforma.

Come Web Agency, uno dei punti che ci si trova ad affrontare all'inizio del percorso che porta alla realizzazioane del sito web consiste anche in questo tipo di scelta. Ogni esigenza è diversa così come ogni cliente è diverso; ci si trova, quindi, davanti a chi vuole aggiornare i contenuti del proprio sito in autonomia, chi non intende farlo e chi pensa che forse un giorno lo farà. Questi tre profili, nella maggior parte dei casi, vanno verso lo stesso destino: ci si dimentica in fretta dell'entusiamo iniziale e, alla fine dei conti, la stragrande maggioranza tende a lasciare che siano i professionisti a curarsi dell'aggiornamento dei contenuti. Questo è uno dei motivi per cui scegliere un CMS può rendere la vita degli sviluppatori molto più facile. Questo tipo di piattaforma, infatti, offre già tutto un ambiente di backoffice che, una volta presa dimestichezza, permetterà a chiunque di occuparsi da solo delle modifiche dei suoi contenuti. Ma attenzione: per fare ciò serve tempo, a volte molto tempo, per cui tenete questo aspetto bene in mente.

Nella nostra esperienza ci siamo trovati davanti ad alcuni casi in cui sviluppare l'ambiente a mano è risultato essere più proficuo che utilizzare qualcosa di pronto. Spesso quando si ha a che fare con Wordpress, Joomla o simili bisogna sapersi accontentare in termini di grafica: è vero che i template a disposizione sono tanti e molto belli ed è vero anche che è possibile crearli, ma esisterà sempre il cliente per cui prima "E' tutto bellissimo" e poi, una volta visto che il risultato magari dipendeveva da alcune immmagini molto belle ma ben diverse di quelle che lui può produrre, cominciano le richieste per modificare quella piccola cosa che non gli piaceva al 100%. Quando queste piccole cose diventano troppe è meglio procedere con uno sviluppo ad hoc perchè scontrarsi con le rigidità di taluni template non è sempre cosa facile. In ultimo non dimenticate la sicurezza: Wordpress e Joomla sono i più diffusi e quindi i più propensi a subire attacchi, spesso molto molto sgradevoli. Pagine e plugin vanno blindati sin da subito per non svegliarsi una mattina con il sito hackerato.
Pointersoft realizza siti web Wordpress e Joomla su misura o anche, se il cliente desidera risparmiare, usando un template opportunamente personalizzato per le esigenze grafiche e funzionali del cliente.

[Perle di Saggezza offerte da Pointersoft, gli specialisti nella realizzazione siti web a Verona]
"Controlla sul file di log" " All you need is log"
<<  Torna indietro

Pointersoft S.r.l. - P.IVA 03118460231 - Cap. Soc. 10.200,00€ (int. versati) - REA n. 310166 VR
X
Questo sito utilizza i cookie