Web Agency a Verona

Web Agency a Verona dal 1995
>> Pronto? C'è Ajax?

Pointersoft
IT'S CHRISTMAS

Pronto? C'è Ajax?

Un valido metodo per lo scambio di dati tra server e client

Le chiamate Ajax sono una delle tecniche più valide per lo scambio di dati tra server e client senza il bisogno di ricaricare la pagina di un sito web. Questa tecnica di programmazione può essere efficacemente affiancata a framework tipo jQuery per velocizzarne notevolmente la programmazione.
Prendiamo il caso di avere una pagina il cui caricamento è lento per una grande mole di dati che essa deve visualizzare: utilizzare una chiamata Ajax, in questo caso, rende il tutto più veloce. L'utente non si troverà più davanti ad una pagina immobile con la classica 'rotellina' che gira. Vedrà invece la pagina caricarsi completamente, magari con un loader personalizzato, e, a mano a mano, vedrà comparire i dati che ha richiesto. Questo perchè la richiesta avviene in maniera asincrona rispetto al caricamento della pagina stessa, da qui l'acronimo Ajax: Asynchronous JavaScript And XML. Ovviamente i campi di utilizzo delle chiamate Ajax non si esauriscono solo a queste funzioni, al contrario, offrono soluzioni per molte altre necessità.
E' proprio l'utilizzo del metodo ajax di jQuery che permette di effettuare chiamate asincrone senza perdersi in chilometri di listato, ma semplicemente andando a settare correttamente i giusti parametri. Se avete, quindi, pagine molto lente in qualche vostro sito, vi consigliamo di consultare qualche tutorial su come utilizzare le chiamate Ajax: vedrete che il risultato vi soddisferà. Oppure chiedete a noi! :-D
[Perle di Saggezza offerte da Pointersoft, gli specialisti nella realizzazione siti web a Verona]
"Ci sta mettendo una vita a caricare..." "Fa una chiamata Ajax!" "Ok... dammi il numero!"
<<  Torna indietro

Pointersoft S.r.l. - P.IVA 03118460231 - Cap. Soc. 10.200,00€ (int. versati) - REA n. 310166 VR
X
Questo sito utilizza i cookie