Web Agency a Verona

Web Agency a Verona dal 1995
>> La scelta del font

Pointersoft
IT'S CHRISTMAS

La scelta del font

Un decisione che può sembrare banale ma non lo è

Il font è un insieme di caratteri tipografici che hanno in comune un determinato stile grafico. Consistono in una serie di immagini, dette glifi, che rappresentano, appunto, i carattere di uno stesso insieme, che generalmente variano tra lettere, numeri e punteggiatura. Quello che può sembrare l'ultimo dei problemi fa invece parte delle basi per la buona realizzazione di un progetto web. Questa scelta, infatti, incide su più fattori: la leggibilità, la comprensione, il coinvolgimento alla lettura e l'armoniosità tra i vari elementi che caratterizzano una pagina. Un font può essere particolarmente bello, cosa che comunque resta soggettiva, ma risultare poco leggibile, se inserito nel contesto di una pagina web. Nella realizzazione del sito, bisogna focalizzarsi anche su altre caratteristiche: le dimensioni del testo devono essere adatte alla tipologia di utente che lo consulterà; l'interlinea, che deve essere in armonia con le dimensioni del carattere; il contrasto con lo sfondo, che deve facilitarne la lettura; il cosiddetto font pairing, ossia la scelta di font abbinati, se si ha la necessità di averne di differenti nella stessa pagina. E' compito dello sviluppatore web quello di trovare il giusto compromesso tra il fascino di un font e la sua funzionalità, tenendo sempre a mente quanto già detto.
Il font può incidere anche sul caricamento del sito stesso. Ci sono set di caratteri più leggeri ed altri più pesanti: questo non significa che i font pesanti non vanno usati, ma semplicemente sarebbe una scelta saggia utilizzarli magari solo nei titoli. Per questo è consigliato, ma non indispensabile, l'utilizzo di font standard. Esistono comunque molti strumenti per l'integrazione dei caratteri, come la regola CSS @font-face che permette di includere il font al sito, oppure le librerie di web font, disponibili direttamente online. Il tipo di consulenza che ci si aspetta da un professionista del settore dovrebbe riguardare anche questi fattori: purtroppo non è nell'ideologia comune pensare che anche questo può incidere sulla riuscita del proprio progetto. Forse può essere incredibile, ma la stessa pagina con due font diversi può avere un impatto completamente diverso: non bisogna mai sottovalutare questa scelta.
Quindi volendo ricapitolare: nella realizzazione di un sito web ed in genere nello sviluppo di qualsiasi applicazione digitale è necessario utilizzare sempre il font che garantisca all'utente la migliore esperienza di utilizzo.
<<  Torna indietro

Pointersoft S.r.l. - P.IVA 03118460231 - Cap. Soc. 10.200,00€ (int. versati) - REA n. 310166 VR
X
Questo sito utilizza i cookie