Web Agency a Verona

Web Agency a Verona dal 1995
>> L'importanza dei backup

Pointersoft
IT'S CHRISTMAS

L'importanza dei backup

Come farlo e perchè non sottovalutarlo

Viviamo ormai nell'era digitale, ma nonostante questo sono ancora pochissime le persone che hanno capito l'importanza di mettere al sicuro tutti quei dati per noi importanti. Il motivo per cui tale operazione risulta fondamentale è molto semplice: i supporti multimediali sono costantemente soggetti ad attacchi di qualunque tipo. Usura, furto, virus... come non citare l'ormai notissimo ransomware Cryptolocker? Ogni giorno può essere quello buono per vedere le foto di una vita sparire senza nessuna possibilità di recupero. I dati salvati su supporto magnetico sono facili da perdere e le cause sono innumerevoli: rottura del supporto, ma anche l'utente sbadato che per sbaglio sovrascrive o cancella un file o una cartella.
Per combattere tutto questo entra in gioco il backup. Fondamentale la selezione dei dati da salvare: distinguiamo tra ciò che è recuperabile dai provider online (come musica o app acquistate su store) e ciò che è unico e solo di nostra proprietà (foto e video personali), perchè non vi è nessuna necessità di backuppare i primi, mentre la perdita dei secondi potrebbe essere definitiva. Prima regola è avere più copie dei dati e, almeno una di queste, tenerla completamente staccata dal computer ed esterna alla rete. Seconda regola: fare dei backup con regolarità e, buona norma, schedulandoli o comunque automatizzando l'operazione, altrimenti è facile dimenticarsene. Per sottolineare l'importanza di tale intervento, i sistemi operativi più noti integrano al loro interno delle utility per eseguire questa operazione: possiamo citare Time Machine su Mac o Windows Backup per sistemi Windows. Esistono comunque molteplici programmi che si possono installare e configurare a seconda delle nostre esigenze.
Fare il backup dell'intero sistema operativo del PC è sicuramente la scelta più saggia, poichè è anche l'unica che da la certezza di non scordare dati importanti. Non è solo il PC ad essere soggetto alla perdita dei dati, ma anche i vari smartphone presenti sul mercato: anche in qeusto caso, le varie case produttrici mettono a disposizione servizi cloud gratuiti, quindi perchè non approfittarne?
Il backup è fondamentale. Vietato pensare che a noi tanto non capiterà, perchè quando invece succederà ecco che sarà troppo tardi per recuperare qualcosa e vi verrà tanto da piangere.

[Perle di Saggezza offerte da Pointersoft, gli specialisti nella realizzazione siti web a Verona]
"Mi sto perdendo nel testo" "Vabbè dai.. perdersi nel testo è giustificato"
<<  Torna indietro

Pointersoft S.r.l. - P.IVA 03118460231 - Cap. Soc. 10.200,00€ (int. versati) - REA n. 310166 VR
X
Questo sito utilizza i cookie